Il centro di Taranto è un mix di storia, cultura e panorami mozzafiato. Passeggiando tra le sue strade, si possono scoprire alcune delle meraviglie che raccontano il passato e il presente della città.

Nel cuore del centro vi è il Museo Archeologico Nazionale (MArTA), uno dei più importanti d’Italia. Qui sono conservati reperti della Magna Grecia, tra cui i celebri Ori di Taranto, capolavori dell’arte orafa antica.

Spostandosi verso il mare è possibile ammirare il Monumento al Marinaio – Situato sul lungomare. E’ un’imponente statua realizzata nel 1974. E’ un monumento dedicato ai 58 marinai che nella notte tra l’11 e il 12 novembre 1940 persero la vita nel bombardamento britannico che sferrò un duro colpo alla flotta navale italiana.

Proseguendo su Corso Vittorio Emanuele vi è la Rotonda di Taranto, uno dei luoghi più suggestivi della città. È una piazza circolare che si affaccia direttamente sul Mar Grande, offrendo una vista spettacolare, soprattutto al tramonto. Da qui si può ammirare il mare, le isole Cheradi e le navi che entrano nel porto.